Terminata (si fa per dire) la fase di ANALISI della SITUAZIONE ESISTENTE,il processo di consulenza prosegue con la seconda fase quella di PIANIFICAZIONE e PROGRAMMAZIONE.
Una precisazione è doverosa. Le due Fasi fin qui prese in esame, sebbene sequenziali tra loro (non è possibile pianificare se prima non si analizza), devono assolutamente essere considerate cicliche. Ciò significa che a conclusione di una Fase di Pianificazione e Programmazione farà sempre seguito una di Analisi. Si tratterà ovviamente di Analizzare quanto "realizzato" attraverso la Pianificazione ma non è escluso che possano essere rivisti alcuni fondamentali dell'azienda. La Pianificazione normalmente muove dai punti deboli rinvenuti nella fase di analisi. Un esempio su tutti: ridefinizione del Mansionario. A seguito dei colloqui con il personale ci siamo resi conto che diverse unità erano collocate in una funzione a loro non confacente. Cosa che determinava grosse perdite in termini di efficienza del lavoro svolto. Altro esempio: analisi della concorrenza e riposizionamento del prodotto. Abbiamo verificato a seguito dell'analisi dei nostri competitors che il nostro prodotto viene venduto molto bene all'estero. Questa considerazione ci spinge a verificare la alternativa di riposizionamento del prodotto su mercati esteri. E' chiaro che la fase di Pianificazione e Programmazione necessita di strumenti ben precisi e perchè no, anche di molta creatività. In questa fase è possibile distinguere (grosso modo) le seguenti sub fasi:
La Fase di Pianificazione e Programmazione ha una durata estremamente variabile. Dipende molto dagli obiettivi che ci si prefigge. Normalmente l'analisi degli scostamenti segna il periodo di osservazione di una certa azione intrapresa e ha la funzione di porre in essere i correttivi necessari a raggiungere l'obiettivo. Di certo è una fase fortemente "soggettiva". Essa è strettamente connessa al tipo di azienda oggetto di osservazione. |
Esistono tanti strumenti per pianificare!Budget di periodo, Analisi degli Scostamenti, Business Plan. Sono solo alcuni degli strumenti di cui spesso si sente parlare e che ci consentono di misurare l'andamento delle iniziative intraprese. Ovviamente rimangono parole vuote...se non adeguatamente utilizzati.
I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Studiolaquintana.com, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.
|