PAGAMENTI PA ENTRO 30 GIORNI
DECRETO LEGISLATIVO 9 NOVEMBRE 2012 N. 192
Il 9 Novembre 2012 è stato approvato il Decreto Legislativo n. 192 in attuazione della Direttiva Comunitaria 2011/7/UE, in materia di pagamenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Decreto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 15/11/2012 n. 269 e prevede cambiamenti rilevanti a favore di tutte le aziende che risultano accreditate come fornitrici di prodotti/servizi per Enti e Istituzioni. Viene infatti stabilito che il tempo massimo consentito ad un Ente pubblico per la liquidazione dei propri fornitori accreditati non potrà in ogni caso essere superiore ai 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura. In tutti i casi in cui non sia possibile determinare con precisione la data di ricevimento della fattura i 30 giorni decorreranno dalla data di consegna delle merci o dalla data di erogazione del servizio. Lo stesso decreto stabilisce la decorrenza immediata degli interessi moratori, trascorsi i 30 giorni senza che il pagamento sia avvenuto. Una vera boccata d’ossigeno per le aziende cosi provate dall’attuale congiuntura economica sfavorevole. Il D. Lgs. 192 rende quindi ancora più interessante la prospettiva del conseguimento dell'abilitazione al Mercato Elettronica della PA. |
I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Studiolaquintana.com, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.
|