Mi sembra quasi inevitabile aprire questa sezione con un richiamo ad un articolo già pubblicato in precedenza; aveva più o meno lo stesso obiettivo sotteso a questa sezione.
In quell'articolo, utilizzando un'immagine molto significativa, descrivevo quello che sostanzialmente avviene in questa fase, paragonando il tutto ad una fotografia. E tale è. Ho sempre sostenuto, e me ne convinco sempre maggiormente, che tale momento del processo di consulenza sia cruciale. Ed è un momento a cui dedicare scrupolo, pazienza, il tempo di cui si necessita e perchè no, tanta passione. Provate ad immaginare: dopo lunghe ed estenuanti valutazioni avete deciso di farvi accompagnare da un consulente. Questi entra nella Vostra azienda e inizia a dare "un'occhiata". Inizialmente potreste sentirvi un pò infastiditi. Tranquilli è naturale che ciò accada. Io, fossi in Voi, gli starei dietro, lo riempirei di domande, ma soprattutto gli aprirei il "cassetto segreto" della vostra azienda, quello chiuso a chiave e che nessuno può aprire. Dedicate il Vostro tempo a lui e dite quanto più possibile della vostra azienda. Non abbiate timore: lui è lì per cercare di trovare insieme a voi soluzioni. Lasciate che sappia e conosca il più possibile. Ebbene in questo modo faciliterete il suo lavoro e procedere più spediti verso il raggiungimento dei primi risultati. Come accennavo la prima fase del processo di consulenza si articola in "sub-fasi" che grosso modo possono essere cosi sintetizzate:
L'intensità e la profondità del lavoro svolto in questa fase sono le chiavi di successo della medesima. Normalmente una fase di Analisi ben strutturata (che comprenda almeno tutte le sub-fasi riportate nell'elenco) per poter produrre un risultato apprezzabile durerà dai 3 ai 9 mesi. Anche in questo caso la durata è legata a diversi fattori (dimensione dell'azienda, tipologia del prodotto, ecc). |
Non è psicologia spicciola, ma spesso riscontriamo che l'imprenditore si rifiuta di aprire il proprio cassetto segreto per timore di subire giudizi negativi. Non a caso nella sua Azienda lui è il leader indiscusso. Quindi incontestabile. E' una reazione più che lecita. Ma spesso un occhio esterno, estraneo alle dinamiche interne, può davvero fornire una visione molto più completa ed imparziale e contribuire alla soluzione dei problemi.
Temi il giudizio degli altri?I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Studiolaquintana.com, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.
|