Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione - MePAAvviato nel 2000 da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione rientra nel più generale programma di razionalizzazione della Spesa Pubblica, volto a semplificare e standardizzare le procedure, riducendo i costi unitari e garantendo la massima trasparenza e la concorrenzialità delle iniziative.
La piattaforma operativa è quella del B2G (Business to Government), selettivo, buy side. E in questa piattaforma è presente la grande opportunità per le aziende. Attraverso un articolato percorso abilitativo, l'azienda che rientra nel settore merceologico di competenza dei bandi periodicamente pubblicati sul portale degli Acquisti in Rete, entra in un meccanismo pressochè automatico di partecipazione alle Gare telematiche. Le Pubbliche Amministrazioni italiane "invitano a partecipare", le aziende "rispondono". A volte, soprattutto a seguito di politiche di prodotto premianti da parte delle aziende, le Pubbliche Amministrazioni scelgono il prodotto di loro interesse attraverso una procedura di assegnazione diretta dell'ordine. Il notevole sforzo burocratico preliminare, la gran mole di lavoro legata principalmente alla selezione e al caricamento dei propri prodotti nei cataloghi elettronici, la necessità di disporre di una business unit dedicata alla gestione continuativa di questo ramo di attività, spesso frenano le aziende, impedendo loro di cogliere una sicura opportunità di sviluppo del business. Lo Studio Laquintana per questi motivi offre a tutte le aziende desiderose di cogliere questa interessante opportunità un articolato percorso di servizi che va dal conseguimento delle abilitazioni iniziali fino alla gestione continuativa della Business Unit interna all'azienda. Per maggiori informazioni sulla nostra offerta di servizi CONTATTACI. Per approfondire l'argomento è possibile leggere l'articolo contenente la GUIDA PRATICA per il conseguimento dell'Abilitazione al MEPA, disponibile cliccando qui. |
I dati, volontariamente conferiti dall'utente di Studiolaquintana.com, saranno acquisiti e trattati nel rispetto di quanto stabilito dal D. Lgs. 30 Giugno 2003 n. 196. In ogni momento l'interessato potrà richiedere l'accesso ai medesimi secondo quanto previsto dall'art. 7.
|